La commessa ha riguardato per Città Futura S.C. l’ingegneria di progetto con particolare riguardo agli aspetti costruttivi edilizi, l’energetica, l’acustica, gli impianti e la sicurezza, sia in fase di progettazione che di realizzazione dell’intervento. L’intervento che interessa una porzione dismessa della Saint Gobain di Pisa, si inserisce nel processo di graduale trasformazione che vede (pur mantenendo i principali insediamenti industriali) spostare a sud ovest parti urbane riequilibrando l’espansione verso est della città.
L’intervento complessivo, di cui è stata realizzata la UMI 1 per circa il quaranta per cento delle potenzialità edificative, prevede una piazza da cui percorrendo portici a doppia altezza, si ha accesso ai corpi di fabbrica strutturati per accogliere funzioni residenziali, direzionali e commerciali.
Il progetto ha perseguito obiettivi di risparmio energetico e di sostenibilità ambientale in linea con la normativa Comunale, Regionale e Nazionale; in questo ambito si evidenziano i frangisole, posti agli ultimi piani delle torri, costituiti da una struttura portante in carpenteria metallica e da pannelli modulari integrati con pannelli solari termici e fotovoltaici delle stesse dimensioni delle lamelle frangisole che producono acqua calda sanitaria mediante pompe di calore integrate al sistema; l’impianto copre almeno il 50% del fabbisogno annuo di energia primaria per la produzione di acqua calda sanitaria, e per ogni struttura ha una potenza di picco pari ad almeno 10 kW per la produzione di energia elettrica.